Chiara Donna's profile

Filastrocche illustrate - Chiara Donna

Il brief richiede un’impaginazione di gruppo di sei filastrocche provenienti dalle leggende del territorio umbro. Essa deve essere arricchita di illustrazioni coerenti oltre che di un filo che unifichi l’intero elaborato. L’impaginato deve essere ultimato con una copertina ed un indice realizzati tramite l’intervento di ogni membro del gruppo.

Il target assegnato comprende i bambini del territorio umbro in un’età compresa tra i 5 e i 10 anni.

L’idea è quella di mantenere lo stile illustrativo di ognuno lasciando la massima espressione a livello individuale. Il punto d’incontro degli elaborati sta nella palette scelta e nell’impaginato finale; che prevede un layout coordinato a tutti. Il target assegnato comprende i bambini del territorio umbro in un’età compresa tra i 5 e i 10 anni.

La palette scelta prevede toni che variano dal verde all’arancione con varie ed eventuali sfumature. La scelta è stata presa per includere un’estetica versatile e morbida oltre che uno stile elegante ma rigoglioso allo stesso tempo.

Il font scelto è Arial Rounded MT Bold. Esso è stato scelto per le sue linee curve, che donano uno stile rotondo adatto al target. Abbiamo deciso di utilizzare 15 pt di grandezza e un’interlinea pari a 20, così da ottenere una maggiore leggibilità.

Il layout scelto prevede un formato quadrato pari a 21x21cm in modo da avere una composizione che comprendesse lo stesso numero di colonne e di righe. La scelta è ricaduta su una griglia di 6 colonne e righe distanziate da 5mm. in questo modo vi è versatilità e spazio sufficiente per adattarsi alle illustrazioni di tutti.

Il design della copertina e dell’indice è stato concepito con l'obiettivo di amalgamare gli stili individuali in modo uniforme. Poiché la creazione di singole illustrazioni, ciascuna con il proprio stile, si sarebbe rivelata difficoltosa e, inoltre, non avrebbe garantito un'armonia complessiva, abbiamo scelto di realizzare un font. L’obiettivo è quello di rendere il font stesso l’illustrazione.

All’inizio dell’impaginato abbiamo deciso di inserire un pattern creato con un elemento da ogni stile illustrativo presente all’interno dell’editoriale per rifinire il complesso attenendosi alla struttura classica dei libri per bambini.

Per quanto riguarda la mia parte, ho scelto di realizzare le illustrazioni con Procreate. Ho utilizzato lo strumento matita, sia per le linee che per i colori. Questo tratto fa sembrare le pagine quasi dei disegni. 
I colori, utilizzati non uniformemente, lasciano spazi vuoti e aiutano a rendere le illustrazioni grezze ma allo stesso tempo definite.

Chiara Donna - NABA, Graphic Design & Art Direction - 2023-2024 Primo anno
Corso di Computer Graphic & Art Direction - Docente: Claudia Pace
Filastrocche illustrate - Chiara Donna
Published:

Filastrocche illustrate - Chiara Donna

Published: